Un supporto alle società nella corretta applicazione delle norme.
Unilab vanta un’esperienza pluriennale in materia di Corporate Compliance, specializzandosi in diversi ambiti. I nostri professionisti offrono assistenza e consulenza nella corretta implementazione di sistemi di compliance, coerenti con le principali disposizioni normative e regolamentari.
Adattandosi alle specifiche esigenze di ciascun cliente e promuovendo una cultura aziendale improntata all’etica, alla legalità e all’integrità.
SISTEMI DI CONTROLLO INTERNO
Un sistema di controllo interno è definibile come ‘quel processo, attuato dall’organo dirigente e da altri soggetti della struttura aziendale, finalizzato a fornire una ragionevole sicurezza sul conseguimento degli obiettivi aziendali’.
In tale ambito Unilab si propone in attività di assistenza volte a definire una preliminare valutazione del Sistema di Controllo Interno esistente e conseguentemente proporre lo sviluppo di adeguate regole e procedure, arricchite da punti di controllo, volte ad attenuare i livelli di rischio assumibili nei diversi settori dell’organizzazione aziendale.
Unilab offre diverse e complementari attività di assistenza:
- Risk Assessment
Mappatura dei processi e delle attività volta a produrre un’analisi e una valutazione del sistema di controllo esistente, dell’attribuzione dei poteri e delle responsabilità nel contesto dei rischi specifici di impresa
- Sistema procedurale
Predisposizione, aggiornamento e manutenzione di documenti procedurali e/o protocolli personalizzati per le diverse aree mappate, con l’obiettivo di efficienza e contestuale mitigazione del rischio, prevenzione di errori e attività fraudolente
- Audit
Implementazione e gestione di processi di audit volti a rilevare distonie comportamentali, inefficienze o inadeguatezze del sistema
- Monitoraggio
Monitoraggio periodico e valutazioni specifiche dell’ambiente di controllo
- Area Finanza
Realizzazione ed implementazione di sistemi di compliance specifici per l’area finanza coerenti con le principali disposizioni regolamentari e normative al fine di efficientare la gestione finanziaria e prevenire la commissione di attività fraudolente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali
DECRETO LEGISLATIVO N. 231/2001
Unilab da sempre rappresenta un punto di riferimento in materia di responsabilità amministrativa degli enti e delle persone giuridiche ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Fin dall’introduzione di questa norma nell’ordinamento giuridico Unilab ha svolto un lavoro attivo nella diffusione della cultura del controllo e della prevenzione proposta dal nuovo Decreto, attivando consulenze personalizzate per le diverse società.
In questo ambito di compliance, Unilab propone diverse attività di assistenza:
- Risk Assessment e Gap Analysys
Identificazione e predisposizione di una mappatura riferita ai rischi previsti dal Decreto, attraverso una puntuale identificazione dei processi e delle attività sensibili, una valutazione del rischio ed una conseguente Gap Analysys volta al superamento delle carenze del sistema e alla riduzione del rischio
- Modello 231
Supporto nella redazione e adozione di Modelli 231 quale strumento di prevenzione reati, in linea con quanto richiesto dalla norma e con le principali Linee Guida di settore
- Aggiornamento Risk Assessment e Modelli 231
Il D.Lgs. 231/01 prevede espressamente la necessità di aggiornare il Modello Organizzativo, al fine di renderlo costantemente ritagliato sulle specifiche esigenze dell’ente e sulla sua concreta operatività. In tale direzione si propone l’attività di Unilab nel misurare lo stato di salute del Modello per ottimizzare la sua operatività ed efficacia
- Valutazione di adeguatezza di Modelli 231 già adottati
Un check-up dei Modelli 231 già adottati per valutarne l’adeguatezza ai sensi di quanto richiesto dalla norma, dalla dottrina e dalle best practices
- Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001
L’Organismo di Vigilanza rappresenta un elemento fondamentale a garanzia dell’effettività del Modello 231 quale esimente per la responsabilità dell’ente.
I nostri consulenti e partner partecipano in prima persona come componenti e presidenti di Organismi di Vigilanza 231, o come membri unici di Organismi di Vigilanza monocratici. In enti diversi per dimensioni e caratteristiche: società quotate nei mercati azionari, società in compartecipazione pubblica, società di capitali e cooperative, etc.
- Audit specialistici e supporto a Organismi di Vigilanza già istituiti
La giurisprudenza ha affermato che l’Organismo di Vigilanza non può limitarsi ad incontri informativi ma deve – in determinate circostanze – eseguire direttamente proprie verifiche sul campo. I nostri consulenti offrono la loro esperienza a Organismi di Vigilanza già costituiti per svolgere audit specialistici e riportare in un documento di sintesi, riservato agli Organismi di Vigilanza, i risultati e gli eventuali punti di miglioramento
- Sessioni formative di base e personalizzate sulla base dei Modelli adottati e progettate per la singola impresa
- Unilab è coinvolta anche in commissioni di studio a livello nazionale volte a produrre Linee Guida sulla materia sottoposti a verifica e controllo da parte del Ministero della Giustizia
Il D.Lgs. 24/2023 (cd. Decreto Whistleblowing) ha ridefinito la disciplina vigente in materia in Italia. Le imprese che hanno impiegato in media almeno 50 lavoratori nell’ultimo anno, quelle che hanno adottato un Modello Organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e quelle che rientrano nell’ambito di applicazione di atti dell’Unione Europea specificati nel Decreto, sono tenute ad adottare canali interni di segnalazione, procedure per gestire le segnalazioni e misure di tutela per i segnalanti.
Unilab offre assistenza specializzata per l’implementazione e la gestione di sistemi di whistleblowing conformi alla nuova normativa.
In particolare:
- affianca direttamente l’impresa e/o propri partner informatici nella predisposizione di piattaforme personalizzate con il tipo di società, secondo i requisiti indicati dalla norma
- predispone la documentazione di riferimento per informare tutti i destinatari delle modalità di segnalazione previste (policy di whistleblowing)
- svolge il compito di ‘ricevente’ delle segnalazioni gestendo secondo tempi e modalità secondo quanto richiesto dalla norma
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
Unilab offre sistemi di compliance dedicati alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza, particolarmente orientati ad imprese e amministrazioni pubbliche supportandole nella predisposizione delle Misure di Prevenzione della Corruzione integrate nei Modelli ex D.Lgs. 231/2001, come richiesto dalla L.190/2012. Oltre ad un supporto nell’adozione di misure compliant con la normativa in materia di trasparenza ex D.Lgs. 33/2013.
- Modelli 231 integrati
In una logica di semplificazione degli adempimenti, ANAC prevede un collegamento ed una integrazione tra le misure proposte dai Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/2001 e le misure e idonee a prevenire fenomeni di corruzione previste dalla legge 190/2012
- Supporto a RPCT (Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza)
Supporto nella verifica degli adempimenti e delle scadenze in materia di prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e a partecipazione pubblica, in compliance con la L.190/2012 (cd. anticorruzione) e D.Lgs. 33/2013 (cd. trasparenza)
Le norme antitrust hanno l’obiettivo di evitare che alcune scelte imprenditoriali possano condurre a posizioni di concentrazione economica o accordi collusivi a danno dei consumatori, puntando ad evitare che alcune scelte possano provocare un effetto distorsivo sui prezzi e sulla qualità dei prodotti.
L’adozione di un programma di compliance antitrust consente di realizzare benefici anche in termini di riduzione delle sanzioni, anche se avviati dopo l’inizio dell’istruttoria. Unilab offre assistenza nello studio e predisposizione dei programmi di compliance antitrust attivando anche formazione e supporto alle funzioni interne per la creazione e diffusione della cultura della concorrenza.
- Risk Assessment
- Definizione e mappatura delle attività sensibili riferite ai potenziali rischi di infrazione antitrust
- Ricognizione del sistema dei controlli generali al fine di individuare i principali presidi esistenti e la valutazione del loro grado di copertura del rischio
- Valutazione del rischio
- Individuazione di ipotesi di miglioramento e suggerimenti finalizzati al superamento delle criticità riscontrate
- Programma di compliance antitrust
- Definizione del cd. Manuale Antitrust in raccordo anche con altri strumenti di compliance già adottati (es.: Modello 231, Codice Etico, ecc.)
- Definizione – o aggiornamento – dei modelli di reporting al fine di segnalare problematiche antitrust (whistleblowing)
Nell’ambito dei programmi di assistenza e consulenza proposti, Unilab offre e gestisce direttamente sessioni formative in presenza, in remoto o di tipo multimediale. I suoi docenti sono in grado di proporre sia formazione di base che specialistica, basata sull’esperienza maturata nell’ambito della professione e consulenza e tarata sulle specificità dell’azienda e dei diversi interlocutori.
Unilab collabora con importanti enti di formazione sia nella predisposizione di corsi aziendali che nell’offrire docenze da parte dei propri professionisti e specialisti.